Sono nato a Palermo, dove ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi sulla epistemologia della complessità applicata alla misurazione in psicologia.
Successivamente ho frequentato un Dottorato di Ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bologna, realizzando una tesi sulla leadership trasformazionale.
Una borsa di studi finanziata dall’Università di Catania mi ha consentito di partecipare ad un corso di specializzazione in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Asunciòn (Paraguay), per la durata di 10 mesi.
Ho frequentato il Master in “Modelli di System Dynamics per il controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, che mi ha consentito di acquisire conoscenze nel settore dell’economia aziendale e competenze metodologiche sulla System Dynamics e la sua applicazione nelle scienze sociali.
Sono entrato di ruolo presso l’Università degli Studi di Palermo, vincendo un concorso nel settore M-PSI/06 – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Attualmente sono Professore Aggregato nel settore scientifico-disciplinare 11/E3 - Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Palermo, dove sono componente:
del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
del Consiglio di Coordinamento delle classi L-16 e LM-63 (Scienze delle Amministrazioni e Organizzazioni)
Dal 1991 ad oggi ho lavorato come libero professionista per conto di organizzazioni pubbliche e private nel settore della gestione delle risorse umane e dell'organizzazione aziendale. Dal 1999 tali attività professionali sono state svolte prevalentemente attraverso apposite convenzioni stipulate tra il mio dipartimento universitario e le diverse organizzazioni con cui ho collaborato.